Il Vinsanto rappresenta, per la cultura del Chianti, il vino dell’ospitalità, dell’amicizia e della Santa Messa.
La Tenuta Cantagallo produce soltanto Vinsanto del Chianti Montalbano DOC Riserva con i naturali e antichi sistemi: dopo la vendemmia i grappoli selezionati di Trebbiano e Malvasia vengono appesi al soffitto nella nostra Vinsantaia, locale adibito all’appassimento delle nostre migliori uve da Vinsanto. I grappoli appesi restano in appassimento naturale fino a gennaio, quando le uve fortemente appassite vengono spremute nel nostro torchio manuale e il “nettare” ottenuto viene messo fin da subito a fermentare nelle nostre barriques.
Qui avviene un affinamento in legno di circa 5 anni. Finito il periodo di affinamento in barrique, il Vinsanto viene assaggiato da Enrico e Dario e soltanto quello qualitativamente eccellente sarà imbottigliato per la nostra Riserva e affinato altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
La produzione del nostro Millarium Vinsanto del Chianti Montalbano DOC Riserva è estremamente limitata.
Si consiglia di servire il Vinsanto Millarium Riserva a 14-15°C in calici che ne esaltino la complessità poichè risulta un vino di grande struttura e intensità.