L’attività di Viticoltori nasce/inizia nella nostra famiglia nel 1970, quando il nonno Garibaldo decide di acquistare la “Tenuta Cantagallo“, azienda agricola situata a Capraia e Limite nella zona vitivinicola di produzione del Chianti Montalbano DOCG. Nel 1990 inizia la sua opera di viticoltore anche il nipote Enrico con l’intento condiviso di portare l’azienda ad un alto livello qualitativo di produzione vinicola.

Alla prima azienda agricola si aggiunge nel 1990 la “Tenuta Le Farnete” collocata nella storica zona vitivinicola di produzione del Carmignano DOCG.

Le nostre aziende sono infatti situate in zone ad alta vocazione viticola, come conferma storicamente il Bando Granducale del 1716, considerato la prima legge al mondo scritta da Cosimo De Medici per identificare il territorio adatto a produrre vino “atto a navigare”, secondo regole, come nelle attuali leggi delle DOCG, che tutelino i vini di qualità.

Il principio di produzione di vini di qualità e personalità trasmessoci dalla storia del territorio in cui lavoriamo si identifica nel motto: “Una bottiglia di vino per ogni ceppo di vite”, cioè selezionare per ottenere un chilo di uva a pianta.

Nel 2000 l’attività agricola in forte espansione porta a realizzare un Frantoio aziendale, per valorizzare anche la qualità dell’attività di Olivicoltori, un Agriturismo con piscina e una Osteria a km zero. Nel contempo anche l’attività familiare in azienda cresce con le sorelle Serena ed Enrica, che si occupano del reparto spedizioni e della gestione dell’agriturismo, la cognata Monia, che si occupa dell’amministrazione, e il fratello Dario, che affianca Enrico nella gestione aziendale.

Lavoriamo con un intento che può riassumersi in poche semplici parole:

Siamo una famiglia che resta con i piedi nel passato, con le mani lavora nel presente e rivolge la testa verso il futuro

Siamo fortemente ancorati come viticoltori e olivicoltori ai valori e al rispetto della tradizione con l’intento di valorizzare i vitigni autoctoni.

Il nostro lavoro quotidiano si svolge con praticità e attenzione dal campo alla cantina come requisiti essenziali per una produzione di qualità.

La nostra testa è sempre rivolta verso il futuro in quanto siamo una generazione con mente aperta alle continue evoluzioni sia della tecnologia sia della società e dei consumatori e alla preservazione dell’ambiente in cui lavoriamo e viviamo.

Con questa visione tesa a creare valore nel lungo termine e non a massimizzare un ritorno nell’immediato, come il lavoro agricolo comporta e i tempi della natura insegnano, abbiamo fatto negli anni delle scelte per trasformare l’azienda in una eco-winery, dall’osteria a km zero fino all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

La tutela del territorio che lavoriamo non è rivolta solo a produrre in qualità ma anche ad adottare delle soluzioni che garantiscano alle generazioni future le risorse naturali per lavorare e vivere con una qualità di vita uguale o, ci auguriamo, ancora migliore.