La Tenuta Cantagallo, che ospita Agriturismo e Osteria, si trova a Capraia e Limite nel cuore del Montalbano, un’area collinare che si estende dagli Appennini fin verso il mare per un totale di 16.000 ettari.
Il Montalbano, compreso tra le province di Firenze, Pistoia e Prato, rientra a pieno titolo tra le aree naturalistiche protette dalla Regione Toscana, grazie alle dolci colline dominate da vigneti e uliveti.
Gli ospiti della Tenuta Cantagallo possono scegliere tra le numerose attività organizzate dell’Agriturismo o nelle immediate vicinanze e inoltre possono visitare i dintorni.
Il paese di Capraia è arroccato in posizione scenografica su uno sperone di roccia a picco sul fiume Arno. La posizione dominante, le strette vie e il castello hanno sancito la sua fortuna nel corso dei secoli. La visita è consigliata agli amanti delle atmosfere e delle architetture medievali.
Montelupo Fiorentino e il Montalbano sono ricchi di tradizioni artigianali nate nel Medioevo e tramandate ancora oggi dai maestri artigiani: la lavorazione della ceramica e della terracotta è testimoniata dal Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo Fiorentino.
Vinci è famosa in tutto il Mondo per aver dato i natali a Leonardo Da Vinci. Gli ammiratori del grande genio toscano possono visitare la casa natale a Anchiano e il Museo Leonardiano di Vinci.
Carmignano, oltre ad essere la patria del rinomato vino Barco Reale, è la meta ideale per gli appassionati di archeologia alla ricerca di antiche (e visitabili) sepolture gentilizie etrusche. Fin dall’antichità, Carmignano fu frequentata e amata dalla famiglia Medici che vi edificò numerose Ville Medicee.
La posizione centrale del Montalbano permette di raggiungere anche Firenze (a 25 km), Pisa (a 50 km), Siena (a 50 km), Lucca (a 60 km) e Livorno (a 70 km).