Le attività
Per gli amanti della natura
Per gli amanti delle città d'arte
La zona del Montalbano è centrale e permette di raggiungere facilmente Firenze, Pisa, Lucca e Siena. A pochi chilometri dall’agriturismo si trovano Vinci, città natale di Leonardo, e Montelupo Fiorentino con il suo museo della ceramica.
Per gli amanti dei cavalli
Per le famiglie con bambini
Per gli amanti della buona tavola e del vino genuino
Durante le visite guidate, svolte in italiano, inglese, francese e tedesco, sarà possibile assaggiare i prodotti della Tenuta Cantagallo: Chianti Montalbano, Carmignano, Barco Reale di Carmignano, Gioveto e Vinsanto Millarium Riserva e l’olio extra-vergine di oliva. Il tutto è accompagnato da salumi e affettati tipici.
La Strada del vino e dell’olio del Montalbano, con quattro percorsi turistici tra cantine, oleifici e borghi antichi, è consigliata a chi desidera partire alla scoperta del territorio e delle sue prelibatezze.
Per i più stressati
E per chi vuole imparare sempre, anche in vacanza?
Corsi di cucina tipica Toscana
- Cocktail di Benvenuto.
- Corso di circa 3 ore (dalle 10.30 alle 13.30) con successivo pranzo per degustare i piatti preparati e accompagnati dai vini della Tenuta.
- Pergamena con le ricette preparate durante il corso.
- Attestato di partecipazione.
Corsi di caffè
Il programma “Chicco Scuro”, della durata di 1 ora e mezza, prevede la visita guidata alla Torrefazione, una prima parte teorica e infine la prova pratica di lavorazione del caffè. La mattinata si concluderà con il pranzo presso l’Osteria Cantagallo.
Durante il corso si parlerà di:
- Storia e geografia del caffè
- Botanica e conoscenza della pianta
- I processi di Blending: le caratteristiche delle varietà di caffè
- La tostatura: il segreto per non perdere l’aroma
- Come riconoscere un chicco di caffè di bassa qualità
- Degustazione di diverse miscele di caffè con possibilità di acquistare le tipologie assaggiate.
Corsi di terracotta
Per conoscere questo patrimonio di arte e cultura, potete visitare il Laboratorio del Maestro Terracottaio Vasco Venturi. La famiglia Venturi si tramanda da 3 generazioni i saperi le tecniche dell’antico mestiere di ” forgiare l’argilla “.
La visita avrà una durata di circa 1 ora e mezzo ed alternerà una parte teorica ed una pratica.
I partecipanti, appassionati o semplicemente curiosi, ascolteranno il racconto del maestro artigiano e osserveranno le sue mani che, lavorando al tornio, trasformano con destrezza il blocco di argilla in un manufatto modellato. I partecipanti avranno così un assaggio di quello che accadeva un tempo, quando gran parte della lavorazione era manuale e i terracottai erano abituati a raccogliere l’argilla nel fiume, a lavorarla a mano, a metterla ad essiccare e infine a cuocerla in un forno a legna.
Al termine della lezione i partecipanti potranno visitare una mostra di manufatti di pregio con possibilità di acquisto. L’esperienza si concluderà presso l’Osteria Cantagallo con un buon pranzo in compagnia.